aderisce alla FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

29/03/12

CINEFORUM : LE PIETRE DELLA LUNA

Tre film su lavoro e crisi.

Seguendo una sorta di cronologia, la rassegna vuole porre il punto sul degrado che il liberismo ha portato, e porterà, nel mondo del lavoro. L'inganno d'una economia libera e senza freni ha maggiormente impoverito tutti i lavoratori. Partendo dalle deregolamentazioni degli anni '80 (Reagan-Tatcher), si è arrivato agli attuali fallimenti di interi stati ed a crisi d'impressionante portata che hanno colpito i più poveri ed i salariati. Il futuro, andando di questo passo, ci porterà ad osservare le pietre della luna? Ovvero ad avere una vita alienata ed un lavoro senza prospettive? Una riflessione doverosa. Buona visione.

· Mercoledì 4 aprile - Piovono pietre - Ken Loach, 1993, Gran Bretagna, 91 minuti

Ambientato a Manchester in epoca Tatcher, è la storia del disoccupato Bob che improvvisa gli espedienti più vari per vivere ma dovrà alla fine ricorrere al prestito di un usuraio per comprare il vestito della prima comunione alla figlia.

· Mercoledì 11 aprile – The Take - Avi Lewis e Naomi Klein, 2004, Canada, 87 minuti

Il film racconta un aspetto della società argentina dopo lo sfascio economico del 2001 a seguito alle politiche liberiste di Carlos Menem: l'occupazione di alcune fabbriche da parte degli operai, che, dopo averle rimesse in funzione, le gestiscono in cooperativa.

· Mercoledì 18 aprile - Moon - Duncan Jones, 2009, U.S.A. 97 minuti

Sam Bell da tre anni lavora in compagnia di un robot presso una base lunare adibita all'estrazione dell'Elio-3, elemento che potrebbe salvare la Terra da una grossa crisi energetica. Solo e isolato dalle comunicazioni sogna di riabbracciare al più presto la moglie e la figlioletta. Giunto quasi al termine del suo contratto, a seguito d'un incidente scoprirà la verità che si cela dietro il suo lavoro.

La proiezione avverrà presso la sede di Rifondazione Comunista, in via S.Margherita, 20 a Trento, alle ore 20,30,

Nessun commento:

Posta un commento