La Federazione della Sinistra aderisce al Comitato Accoglienza Migranti che si è costituito a Rovereto per con i seguenti obiettivi:
"......Il comitato nasce dalla convinzione che non giovi a nessuno affrontare con dinamiche di chiusura e di contrapposizione l'arrivo di persone che si trovano in condizioni di sofferenza o addirittura di disperazione e che sia indispensabile fare appello alla razionalità necessaria da parte di tutti per affrontare una situazione nuova ma sicuramente gestibile positivamente.
Si dà pertanto i seguenti obiettivi di tipo operativo:
- interloquire regolarmente con le istituzioni e poter avere fin da ora accesso alla struttura che ospita il centro di accoglienza;
- promuovere concretamente la cultura dell'accoglienza e della solidarietà attraverso iniziative tese a favorire la conoscenza sia delle persone che per tempi brevi o lunghi vivranno al nostro fianco e della loro cultura, sia dei fenomeni che ne determinano l'arrivo;
- contrastare attraverso forme di "controinformazione" la diffusione di paure irrazionali e dei conseguenti atteggiamenti di chiusura, alimentati in modo strumentale da alcune forze politiche.
Del gruppo promotore, e poi del comitato stesso, possono fare parte associazioni, sindacati, comunità religiose, partiti, singole persone.
Abbiamo anche individuato un nome che, a nostro parere, può ben rappresentare lo spirito con cui si costituisce il comitato: "Non laviamocene le mani“ Comitato della Vallagarina.... "
aderisce alla FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento